Usina de Letras
Usina de Letras
124 usuários online

Autor Titulo Nos textos

 

Artigos ( 62182 )

Cartas ( 21334)

Contos (13260)

Cordel (10449)

Cronicas (22532)

Discursos (3238)

Ensaios - (10351)

Erótico (13567)

Frases (50584)

Humor (20028)

Infantil (5425)

Infanto Juvenil (4757)

Letras de Música (5465)

Peça de Teatro (1376)

Poesias (140793)

Redação (3302)

Roteiro de Filme ou Novela (1062)

Teses / Monologos (2435)

Textos Jurídicos (1959)

Textos Religiosos/Sermões (6184)

LEGENDAS

( * )- Texto com Registro de Direito Autoral )

( ! )- Texto com Comentários

 

Nota Legal

Fale Conosco

 



Aguarde carregando ...
Artigos-->In Italiano -- 08/10/2003 - 02:45 (m.s.cardoso xavier) Siga o Autor Destaque este autor Envie Outros Textos




IN ITALIANO

“Profilo di uma classe”

Alice de Toledo*



Sono le Otto e mezza!

Siamo in uma grandevole aula Del Centro Cultural Dante Alighieri! E Che cosa vediamo? Sulla parete c’ é uma carta geofrafica dell’Italia dove i nostri occhi si sorprendono com la verosimiglianza di uno stivale dando uma pedata a um pallone, al centro Del quale s’incontra la Sicília, maggior isola italiana e Del Mediterraeno. Cediano anche nella referita parete paesaggi dell’ Abbuzzo, regione d’Italia. Sulle altre pareti uma lavagn e um orologio a muro. Nell’ aula c’ é anche uma cattedra per la professoressa e davanti a questa molti banchi scolastici.

Tutti i mercoledi in quest’ aula, vediamo non solo la professoressa Giuliana M. Rosse, come piure lê studentesse Eliane Bartolini, Ialmita Grisi, Maria de Lourdes Pereira e Alice de Toledo.

Inizio della lezione.

La professoressa Giuliana, sempre calma, leale, cortese, ha il dono d’icentivare e di sapere trasmettere insegnamenti con reunioni metodiche di conoscenze ed esperienze. Mostra le regole grammaticali con chiarezza di expose ed attende la comprensione di tutte le alunne. La sua capacitá d’isegnare motiva le alunne ad apprendere, con interesse la lingua italiana.

Eliane é la più giovane della classe, molto inteligente, affabile, vivave, di spirito giovanile. Ama l‘talia, pátria di suo padre, como pure la lingua italiana. In modo conciso descrive lê cittá italiane Che há conosciuto durante i suoi viaggi. Cammina sempre a fianco della filantropia, cioè “l’ amore per l’ umanità”.

Anche lalmita: entusiasta, molto capace, non solamente nella língua italiana, come in tante altrecose Che fa. È la più comunicativa della classe. Conosce tante canzoni italiane e lê canta molto bene. Il suo desiderio è quello di parlare correntemente la lingua italiana per avere uma migliore communicazione e nel medesimo tempo uma soddisfazione personale.

Maria de Lourdes: molto appicata, presta molta attenzione agli esercizi grammaticali. Procura cooperare com lê sue compagne di classe nell’ elucidazione di dubbi. Spirito allegro, esamina i temi esposti e trasmette lê sue idee. Eccelente pittrice per vocazione; parla sempre di Leonardo da Vinci, il pittore della Gioconda e dice: “É considerato il maggiore genio dell’umanitá, ed è il símbolo della Rinascenza Italiana”.

In vece Alice: è atratta dalle grandi civiltà, adora la musica, e studia la língua italiana. Molto attenta, impara a parlare. Presta attenzione alle spiegazoni della professoressa Giuliana e há giá imparato molte cose. Com piacere fa ricerche anche letterarie com il fine di conoscere i grandi fatti della storia. Le piace scrivere poesie, racconti fantastici, insomma lavorare com lê parole. È ottimista e cerca di scappare dalla tristezza.

Sono lê dieci e mezza!

La felice lezione è finita, perció ogni alunna ha partecipato degli argomenti presentati che sono sempre: delle domande, rispondere al questionario, interpretazione e comprensione di testi. Le opinioni sono molto vaire e dopo arrivano ad uma conclusione veritiera.

Le alunne, poi, ritornano alle loro case pensando: come è utile studiare la língua italiana, e conoscere la cultura degli abitanti Che vivono nel cuore del mondo cattolico.

Profa. Alice de Toledo alunna del CCIBDA (Centro Cultural Ítalo-Brasileiro Dante Alighieri).

(*)Nascida na cidade de João Pessoa, estado da Paraíba. Professora pública estadual. Estágio de Aperfeiçoamento no INEP – Rio de Janeiro. Cursos feitos durante o estágio: Matemática na Vida e na Escola, informações sobre a ONU, Canto Orfeônico, Psicologia aplicada à Educação, Pesquisa do linguajar infantil, para implantação da Cartilha Regional, participação como ouvinte na Arte de Contar Histórias.

Classificação em 4º lugar no concurso de Escriturário promovido pelo DASP. Ingresso no Serviço Público Federal em 24.08.55. Participação no IIº Encontro anual de Pessoal – Brasília – DF, onde fez o curso de Direito do Trabalho ministrado pelo Prof. Clóvis Salgado, ex-ministro da Educação no governo de Juscelino Kubitschek. Curso Superior de Língua e Literatura Francesa, diploma conferido pela Universidade de Nancy – França.

Membro efetivo da Academia Paraibana de Poesia. Poetisa, contista, cronista, trabalhos publicados em Antologias, Coletâneas, Revistas e Jornais.







Comentarios
O que você achou deste texto?     Nome:     Mail:    
Comente: 
Renove sua assinatura para ver os contadores de acesso - Clique Aqui